16118662_10208266335872152_1855924574_n

Da una Storia vera è un particolarissimo thriller psicologico che conquisterà soprattutto i bibliofili più incalliti

Delphine ha scritto un libro autobiografico di enorme successo, ma è emotivamente provata e non ha più ispirazione, non riesce più a “produrre” parole.

Sprofondata in questo abisso di inquietudine e fragilità, trova conforto nell’amicizia di L., una donna conosciuta per caso, a sua volta scrittrice.

L. ha una personalità bizzarra, tanto rassicurante quanto oscura, camaleontica, remissiva ma anche forte. L. possiede il carattere che a Delphine manca, ha il potere di rassicurarla e destabilizzarla al tempo stesso. Si insinua nella vita di Delphine, plagiandola sempre di più, fino all’inaspettato epilogo del loro rapporto.

Ad intrigare non sono solo le vicende dei personaggi, ma soprattutto le domande essi fanno e di rimando fanno a chi legge: la letteratura deve essere reale, può essere assolutamente reale? Quale prezzo paga lo scrittore per scavare nel suo intimo (o nella realtà) e soprattutto se non lo fa, rimanendo al sicuro in un universo puramente fittizio, tradisce il lettore? Cosa ci si deve aspettare dalla letteratura: conforto, evasione o cruda verità?

Insomma i quesiti che Delphine De Vigan ci pone in modo così  ricercato (l’autrice impreziosisce l’opera con moltissimi riferimenti letterari, aggiunge  dettagli che portano a chiedersi abbia una matrice autobiografica, confondendoci e ci strega con una prosa pulita e suadente) arrivano al nucleo fondante della letteratura, alle sue radici, a ciò che la origina e la alimenta.

Anche dopo essere giunti alla fine ci si può interrogare, il materiale per una discussione è vasto e probabilmente lo scopo di un intellettuale, quando si espone, è proprio questo: sprigionare una scintilla che diventerà fuoco se il suo messaggio sarà recepito e apprezzato.

Il romanzo della narratrice francese non vi lascerà indifferenti per cui consiglio vivamente  immergervi in questa coinvolgente storia perché non ne resterete affatto delusi.