Spesso la vita ci pone di fronte ad un bivio, ci impone di crescere, di cambiare, di reinventarci.

È quello che accade al protagonista del romanzo “L’amore finché resta”, Tommaso Leoni, che lasciato dalla moglie vede crollare all’improvviso il suo mondo, finto (non ama la sua compagna, la tradisce e l’ha sposata solo per convenienza), ma sicuro che si era costruito. I privilegi economici dovuti alla posizione sociale della consorte vengono meno per cui non solo Tommaso deve tornare a casa della madre nella periferia romana, ma deve trovare un nuovo lavoro e dimostrare di essere un buon padre per suo figlio Pietro, col quale non ha mai avuto un rapporto profondo.

Si lascia così convincere a ripescare un suo vecchio manoscritto (in effetti è anche un aspirante scrittore) e soprattutto a diventare uno youtuber. Comincia a dare consigli sentimentali, spiegando soprattutto il punto di vista dei maschi sull’universo femminile e sulle relazioni sentimentali, suscitando non poche polemiche.

In effetti, proprio vista la risonanza e il carattere piuttosto schietto dei suoi video, Tommaso dovrà seriamente riflettere sul suo futuro, proprio nel momento in cui fama e soldi sono per lui vicini.

Tra il serio ed il faceto, tra amarezza ed ironia, Perrone ha composto una riflessione sui sentimenti, soprattutto al giorno d’oggi. Tutto in quest’epoca fatta di social e apparenza sembra volatile, anche qualcosa di prezioso come l’amore. Tommaso, ad esempio, lo affronta con superficialità, probabilmente a causa dell’enorme delusione vissuta da adolescente, ma matura e riesce a diventare un uomo più consapevole.

L’intento dell’autore è soprattutto quello di mettere a confronto uomini e donne e di innescare una discussione a proposito del conflitto che persiste fra questi due mondi apparentemente opposti e in “lotta” fra loro. In effetti Perrone riesce benissimo nel suo scopo e ci sono diversi punti su cui può disquisire.

Come personaggio, il protagonista diventa sempre più solido man mano che si procede nella narrazione e anche la storia diventa sempre più coinvolgente, fino ad un finale sorprendente.

Il libro, scritto in modo diretto e semplice, è scorrevole, di sicuro attuale per cui può essere interessante per il lettore.