19 maggio 2018. Dopo il matrimonio di William d’Inghilterra con la borghese Catherine Middleton, il pubblico ha potuto guardare in mondovisione un atro royal wedding, quello di Harry, diventato poi duca di Sussex e Meghan Markle, attrice divorziata di origine afroamericana. Una favola in piena regola, dunque, che ha  provocato un ulteriore stravolgimento delle rigide regole della corte di san Giacomo, che ha incuriosito e anche fatto sognare l’opinione pubblica, esattamente come era avvenuto nel 2011 per Will e Kate. Nel 2004 anche Felipe di Spagna ha sorpreso tutti sposando la giornalista, divorziata, Letizia Ortiz, Haakon di Norvegia ha scelto come consorte Mette-Marit, donna dal passato “tormentato” mentre Victoria di Svezia ha sposato Daniel Westling, il suo personal trainer.

Cosa c’è dietro queste favole moderne? È tutto oro quel che luccica? Come sono nate le storie d’amore dei reali più noti della storia? Cinzia Giorgio risponde nel suo libro, Amori reali,  a questi quesiti, regalandoci interessanti aneddoti, curiosità e retroscena su queste relazioni.

Il testo non si occupa solo dell’epoca contemporanea e di nazioni europee, ma spazia sia dal punto di vista geografico che storico. Leggiamo di Giulio Cesare e Cleopatra, di Francesco Giuseppe ed Elisabetta d’Austria, dello Scià di Persia e di Soraya e di molte altre coppie. Questo testo, estremamente coinvolgente e intrigante, attento non solo al mero “gossip”, ma anche alla Storia e alla cultura delle nazioni dei protagonisti è perfetto per il periodo festivo e piacerà sia a chi, come me segue le vicende di principi e principesse, ma anche a chi semplicemente, vuole ritagliarsi delle ore di relax ed evasione in compagnia di un testo pregevole o desidera leggere qualcosa di stuzzicante e appassionante.