Vi voglio presentare Dina, Gina e Pina, tre gemelle, tre deliziose birbe uguali esteriormente, ma ognuna col suo bel caratterino. Insieme impareranno ad andare d’accordo, a comprendersi e a limare quelle piccole intemperanze che possono causare problemi tra piccini, ma anche tra “grandi”.

“Tre gemelline ballerine” è una storia che, con la semplicità (apparente) tipica dei testi dedicati ai più piccoli, insegna a tutti il valore dell’empatia,  l’importanza della comprensione reciproca e del senso di unità necessario, seppur nelle differenze,

Le rime rendono il libro di Rita Pacilio perfetto per una lettura ad alta voce e le  schede di lavoro presenti alla fine possono tranquillamente essere usate a scuola con i bimbi, per invitarli a riflettere e ad interiorizzarne il significato profondo dell’opera che è stata loro proposta.

Ogni piccolo lettore potrà immedesimarsi in una delle protagoniste (anche grazie alle illustrazioni di Damiana Valerio che accompagnano il testo) ed essere portato così a fare un viaggio dentro se stesso e dentro le proprie emozioni, cosa che anche in tenera età è indispensabile, per costruire un adulto più consapevole e più sereno.

Grazie di cuore a Simona Mirabello per avermi inviato la copia del libro.